Confraternita di
San Jacopo di Compostella

Il bollettino "Santiago"

Scarica l'editoriale Il bollettino "Santiago" è l'organo ufficiale della Confraternita. Ha periodicità semestrale e viene inviato sia ai membri del Centro Italiano Studi Compostellani che ai confratelli in regola con il versamento della quota annuale. Raccoglie notizie sul pellegrinaggio sia compostellano che romeo e gerosolimitano ed è un valido strumento per comunicare e restare in contatto con i membri della confraternita.

  

numero 10 - aprile 2005

  • Un grande Papa Compostellano
  • Terzo incontro compostellano in Liguria
  • Cenni storici sulla Confraternita di San Giacomo Apostolo di Levanto
  • Beato Amato Ronconi da Saludecio
  • La tradizione Jacopea a Fondo in Val di Non
  • La Madre di Santiago riposa in Italia
  • La permanenza in Umbria di Maria Salomè
  • La Santa Parentela
  • Una storia che non finisce
  • Incontro di aggiornamento della associazione lombarda
  • Ritorno al Cammino (e alla Francigena)
  • Cronache varie Compostellane
  • XVII Incontro Compostellano in Italia
Scarica la versione PDF (1,15 Mb)


I contenuti in breve:

Un grande Papa Compostellano
La Chiesa è in lutto, è rimasta orfana di un grande protagonista della sua storia. Dovendoci domandare quale sia stata la funzione del papato di Giovanni Paolo II, dobbiamo riconoscere la grande capacità di questo Pontefice di aver saputo mediare le idee degli innovatori con quelle dell'area più tradizionalista della Chiesa.
Grande Papa Compostellano, in occasione della sua visita a Santiago durante l'Anno Santo del 1982, invitò l'Europa a ritrovare le sue radici cristiane:
"Tu puoi essere ancora faro di civiltà e stimolo di progresso per il mondo".

Terzo incontro compostellano in Liguria
Intervista a Davide Gandini Priore della Confraternita
Ha ancora senso andare romiti per il mondo da un luogo santo a un altro o si tratta soltanto di una perdita di tempo? Raggiungere a piedi Santiago o recarsi a Lourdes rappresentano la risposta ad una forte esigenza spirituale o desiderio di emulazione?
In occasione dell'incontro compostellano a Levanto, città dove ha sede un'antica Confraternita di San Giacomo Apostolo, Davide Gandini risponde in un'intervista sui valori e sul significato del pellegrinaggio, un'esperienza di vita cristiana che può portarci non solo alla riscoperta dell'immagine di Dio ma anche a comprendere noi stessi e la realtà dell'Europa in cui viviamo.

Cenni storici sulla Confraternita di San Giacomo Apostolo di Levanto
Le Confraternite hanno sempre svolto un ruolo speciale nella religiosità delle comunità cristiane. Quella di San Giacomo Apostolo di Levanto è antichissima e risale addirittura al periodo della Reconquista spagnola. La prima notizia è del 1409 e viene documentata da un'iscrizione sul "Libro dei Conduttori dei Stabili dell'Oratorio di San Giacomo". Dal 1999 aderisce al Centro Italiano di Studi Compostellani.

Beato Amato Ronconi da Saludecio
Il XIII secolo ha conosciuto grandi figure religiose, basti pensare a Francesco d'Assisi, Tommaso d'Aquino, Domenico di Guzmán. In quest'epoca di grande spiritualità nasce anche il Beato Amato Ronconi da Saludecio.
Appartenente a una famiglia benestante, fa propri i principi del francescanesimo e dona ai poveri i suoi beni. Pellegrino compostellano si reca quattro volte a Santiago. Beatificato da Pio VI nel 1776.

La tradizione Jacopea a Fondo in Val di Non
Sulla facciata di una a casa, a Fondo, nell'Alta Val di Non, è rappresentato in un affresco del 1468 l'Apostolo Giacomo. L'immagine, probabilmente, è stata dipinta a ricordo della visita di alcuni maggiorenti alla tomba del Santo.
Altri dipinti appaiono sugli edifici e mostrano, a testimonianza di una grande religiosità del luogo, i Santi Rocco, Lucia, Cristoforo e la Beata Vergine. Occorre aggiungere che sin dal 1514 nella stessa località era presente una Confraternita di San Giacomo.

La Madre di Santiago riposa in Italia
Secondo un'antica tradizione il corpo di Maria Salomé, madre di Giacomo e Giovanni, riposa nel Lazio presso la cattedrale di Veroli. La morte l'avrebbe colta mentre si recava a Roma a visitare il figlio Giovanni.
Le ipotesi sul ritrovamento e la devozione popolare per la madre di San Giacomo.

La permanenza in Umbria di Maria Salomè
Prima di recarsi nel Lazio, Maria Salomè avrebbe trovato ospitalità in una grotta di Pale nei pressi di Foligno, da dove successivamente si partì per giungere a Veroli. In questa cittadina ciociara, successivamente e per gradi, sorse la cattedrale, ricca di affreschi, che ne conserva le spoglie. L'iconografia la rappresenta vestita da pellegrina in ricordo del figlio Giacomo. Legate al culto di Maria Salomé alcune pratiche propiziatorie per la guarigione dalle malattie reumatiche.

La Santa Parentela
Il tema religioso della Santa Parentela, anche conosciuta come "la discendenza di Sant'Anna", in un'opera, probabilmente di scuola danese del XVI secolo, conservata al National Museum di Copenhagen. Vi sono rappresentate, tra le altre, le figure della Madonna con il Bambino Gesù, Maria Salomé, Sant'Anna, San Giovanni e San Giacomo.

Una storia che non finisce
Con un atto dell'876 un certo Gisalprando viene autorizzato a risiedere in un casale e ad utilizzare terreni che confinavano con la "via francisca". Nella zona, presso Callemala o Voltole o Richoburgo trovavano ospitalità pellegrini, viandanti e mercanti. Oggi non c'è più traccia degli antichi casali e i moderni romei, con non poca fatica, salgono alla rocca di Radicofani. Due interessanti testimonianze di Thomas Gray e Charles Dickens.

Incontro di aggiornamento della associazione lombarda
A Milano incontro di aggiornamento sul pellegrinaggio nel Nord - Italia. "Da Milano a Compostela", l'argomento ampiamente trattato durante l'annuale incontro sul pellegrinaggio nel Nord Italia.

Ritorno al Cammino (e alla Francigena)
Un editoriale di Paolo Caucci von Saucken dopo l'Anno Santo del 2004. Un anno impegnativo che ha visto anche la nascita di molte varianti sull'itinerario percorso da secoli. Diecimila chilometri convergono da tutta Europa verso Santiago e le strade s'intersecano con altri Cammini e con quello della Francigena. Lo scorso anno hanno raggiunto Santiago migliaia di pellegrini, di essi 179.944 hanno ritirato la Compostela. Pensare oggi alla Francigena è doveroso. E' necessario promuovere il pellegrinaggio anche su questo antico itinerario, oggi solo oggetto d'incontri, commissioni, progetti astratti e specialisti dell'ultima ora.

Cronache varie Compostellane
Chiusura della Porta Santa, Settimana Santa in Galizia, Pellegrini in Galizia, Il Cammino in aereo, Pulizie sul cammino, Bambini Botafumeiro, Giubileo a le Puy, Mostra compostellana di Padova, Riunione Associazione triveneta.

XVII Incontro Compostellano in Italia
Perugia, 26 - 29 maggio 2005

Archivio dei numeri passati