Confraternita di
San Jacopo di Compostella

Il bollettino "Santiago"

Scarica l'editoriale Il bollettino "Santiago" è l'organo ufficiale della Confraternita. Ha periodicità semestrale e viene inviato sia ai membri del Centro Italiano Studi Compostellani che ai confratelli in regola con il versamento della quota annuale. Raccoglie notizie sul pellegrinaggio sia compostellano che romeo e gerosolimitano ed è un valido strumento per comunicare e restare in contatto con i membri della confraternita.

  

numero 11 - novembre 2005

  • Consapevolezza
  • L’oratorio dei pellegrini di Assisi
  • “V Festa del Ritorno” dell’Associazione Amici di Santiago sulle antiche vie dello Spirito
  • Restaurata l’edicola di San Giacomo a Caltagirone
  • Pellegrinando “Ad Vultum Sanctum” lungo la via Francigena 31 agosto-19 settembre 2005
  • Il Venerabile Casimiro Barello
  • Santiago e l’Italia: Atti del Convegno Internazionali di Studi
Scarica la versione PDF (10,0 Mb)


I contenuti in breve:

Consapevolezza
L'importanza rappresentata dal Cammino con il suo patrimonio morale, religioso e artistico.
Sulle strade di Santiago si incontrano cattedrali, umili parrocchie, spedali di accoglienza, ma anche i segni di una cultura semplice, espressione di una profonda religiosità popolare.
Il Camino, per chi lo percorre, è anche consapevolezza di realizzare una vicenda unica. In un'epoca difficile come quella che stiamo vivendo, questa esperienza diviene anche momento unico di riflessione sulla nostra fragilità.

L'Oratorio dei Pellegrini di Assisi
Chiara Leone, dopo brevi cenni sulla nascita in Assisi, nel 1439, della Confraternita di San Giacomo e Sant'Antonio e sulla decisione di questa di edificare un oratorio per pellegrini dedicato ai due Santi, si sofferma sulla realizzazione dell'opera e ne illustra nel dettaglio le immagini sulle pareti, dipinte da Matteo da Gualdo (1435 - 1507) e da Pierantonio Mezzastris (1430 - 1506).

"V Festa del Ritorno" dell'Associazione Amici di Santiago sulle Antiche Vie dello Spirito
Una gustosa rievocazione di Giuseppe Patti dell'incontro in Trentino degli amici jacobei in occasione della V Festa del Ritorno.
I partecipanti "si sono sentiti uniti da quel sottile legame ideale che accomuna coloro che sono andati per agros: si sono fatti progetti per il futuro, ci si è resi disponibili alle confidenze, alla dimestichezza, alla familiarità".

Restaurata l'edicola di San Giacomo a Caltagirone
Restaurato il tempietto dedicato a San Giacomo posto in un crocicchio di strade nei pressi di Caltagirone. Alla cerimonia hanno partecipato anche i nostri confratelli insieme alle autorità civili e religiose. Tutti si sono poi recati nella Cattedrale dove don Nicola Vitale ha celebrato la Santa Messa.

Pellegrinando "Ad Vultum Tuum Sanctum" lungo la Via Francigena
"Cinquanta pellegrini a piedi per diciotto giorni, dal Volto Santo di Lucca al Santo Volto della Sindone". Ecco la sintesi del pellegrinaggio di Confraternita alla ricerca del Volto di Cristo.
Un cammino spirituale di 500 chilometri, scandito dai rosari.
La curiosità delle gente, la gioia di camminare insieme, un'antica immagine di San Giacomo nascosta dal fogliame di un bosco.
Per concludere con Monica D'Atti: "Così come andiamo leggeri di carichi e vincoli materiali nel nostro cammino verso i luoghi santi, ugualmente dovremmo cercare di essere capaci di andare leggeri lungo tutto il cammino della vita".

Il Venerabile Casimiro Barello
Il primo luglio del 2000 Giovanni Paolo II ha riconosciuto, tra altre sante persone, le virtù eroiche di Casimiro Barello morto a soli 27 anni dopo aver condotto una vita esemplare fatta di preghiere e pellegrinaggi per seguire l'invito della Madre di Dio che gli era apparsa più volte.

Rino
Un ricordo di Rino Passoni, confratello, morto dopo aver affrontato con grande dignità una grave malattia.

Santiago e l'Italia, Atti del Convegno Internazionale di Studi
Pubblicati gli atti del Convegno tenutosi a Perugia dal 23 al 26 Maggio 2002.
Si tratta di 27 contributi di autorevoli studiosi del Cammino di Santiago. Gli Atti offrono un notevole contributo per la ricerca scientifica e il volume che li raccoglie appare utile anche per i pellegrini compostellani e quanti altri si riconoscono nella stessa matrice culturale.

Cronache varie
Assegnato al Cammino di Santiago, per la sezione cultura, il III premio internazionale della libertà. Delegato a ritirarlo il Prof. Caucci von Saucken.
La pessima abitudine di raccogliere cani e gatti lungo il cammino per poi abbandonarli lontano dai loro ambienti.
Si è tenuto a Castrojeriz un corso estivo su "Las órdenes hospitalarias".
Dal 20 al 24 Ottobre si è tenuto a Ponferrada il convegno triennale delle Associazioni compostellane spagnole.
Web sì, Web no. Cattivo uso del computer da parte dei pellegrini. Si naviga più sul digitale che sulle strade per Compostella.

Coronatio e Bordonazos
Grande esempio per tutti quello del Gruppo Atleti handicappati che partendo da Saint Jean pied de Port hanno percorso il Cammino di Santiago, anche con l'aiuto dei volontari della Misericordia di Lastra a Signa (Firenze).
Pessima proposta di cablare tutto il Cammino e di installare colonnine gialle dove con apposita credenziale elettronica si possa accedere alla rete per conoscere in ogni momento temperatura, previsioni meteo, itinerario, farmacia, agriturismi.

Immagine (ultima pagina)
Una bellissima immagine della Sacra Famiglia Pellegrina in un azulejo portoghese dl XVIII secolo.

Archivio dei numeri passati