Confraternita di
San Jacopo di Compostella

Il bollettino "Santiago"

Scarica l'editoriale Il bollettino "Santiago" è l'organo ufficiale della Confraternita. Ha periodicità semestrale e viene inviato sia ai membri del Centro Italiano Studi Compostellani che ai confratelli in regola con il versamento della quota annuale. Raccoglie notizie sul pellegrinaggio sia compostellano che romeo e gerosolimitano ed è un valido strumento per comunicare e restare in contatto con i membri della confraternita.

  

numero 14 - settembre 2007

  • “La dichiarazione di Santiago” vent’anni dopo
  • O roma felix
  • La strada buona non è mai lunga
  • Il pellegrinaggio per viam amerinam Perugia –Assisi- Roma
  • Il pellegrinaggio ad limina Sancti Nicolai Roma- Bari
  • San Nicolas è in buona compagnia: lo Spedale di San Pietro e Giacomo a Radicofani
  • La strada del Signore degli Anelli
  • A Imperia V incontro compostellano in Liguria  24-25 febbraio 2007
Scarica la versione PDF (10,4 Mb)


I contenuti in breve:

La "Dichiarazione di Santiago" vent'anni dopo
I Cammini di Santiago primo itinerario culturale europeo, così li definiva vent'anni fa la Declaration de Saint-Jacques letta nella piazza dell'Obradoiro alla presenza di centinaia di personalità politiche e culturali.
I pericoli che il Cammino rischia di correre se perderà definitivamente lo spirito cristiano delle origini, per trasformarsi in una baraonda turistica e festaiola.

O Roma felix
In primavera insieme alle rondini tornano i pellegrini che chiedono la credenziale. Spesso nel riceverla esternano le preoccupazioni per un'esperienza così totale, l'ansia per l'ignoto.
Sentimenti, timori, curiosità. A Roma la credenziale viene consegnata al termine della Messa. E' anche l'occasione, per scambiare le proprie impressioni. L'incontro diventa così segno e stimolo del Cammino, un'opportunità per riscoprire la propria essenza e quella degli altri.

La strada buona non è mai lunga
Il legame della Confraternita con San Nicola. Il pellegrinaggio a Bari, attraverso la Via Amerina e poi la Francigena del sud. Non si tratta di un nuovo itinerario ma di un tracciato di antiche strade da riscoprire. Il passaggio dei pellegrini è attestato da numerosi toponimi riferiti ad ostelli, ospedali, osterie, chiese, eremi e conventi.

Il pellegrinaggio per viam amerinam (Perugia - Assisi - Roma)
Il pellegrinaggio si muove da Perugia, in testa lo stendardo con l'immagine di San Famiano. Poi Assisi, e poi avanti verso la Francigena. I passi dei pellegrini sulle strade della storia, sino a Roma.. La visita alla Basica di Santa Croce in Gerusalemme. A Roma l'incontro con il Papa. Ad limina Petri.

Il pellegrinaggio ad limina Sancti Nicolai (Roma - Bari)
E' da Santa Maria in Palmis conosciuta da tutti come la chiesa del Domine quo vadis che i confratelli iniziano il loro pellegrinaggio. Poi Ferentino, Anagni, Veroli che conserva le reliquie della madre di San Giacomo, le Abbazie di Casamari e di Montecassino sino alle belle terre della Puglia. Un lungo itinerario attraverso luoghi di antiche civiltà e memorie di vicende che hanno segnato la storia del nostro Paese e della Chiesa.

San Nicolás è in buona compagnia: lo Spedale di San Pietro e Giacomo
Don Elia e la Misericordia sono la storia dell'accoglienza, a Radicofani, per i pellegrini diretti a Roma. Don Elia ha pensato bene di coinvolgere la nostra Confraternita, ed ecco allora lo Spedale di San Pietro e Giacomo gestito come San Nicolás, con gli stessi criteri e la stessa empatia con gli ospiti accolti.

La strada del Signore degli Anelli
Monica D'Atti affronta l'epica della strada di Tolkien. Il Signore degli Anelli è il racconto di un viaggio, un viaggio che è anche introspezione.
Monica pensa che esso "rappresenti come un archetipo la nostra avventura umana. L'avventura di noi, paurosi, ma affascinati dal cammino".

A Imperia il V incontro compostellano in Liguria (24 e 25 febbraio 2007)
E Imperia la città scelta dal Capitolo Ligure per il l'incontro di quest'anno.
Affrontati alcuni temi importanti come quello di un percorso alternativo che evitI per quanto possibile la Via Aurelia. Il raduno si è concluso con la processione al Santuario di Santa Croce in Monte Calvario.

Cronache compostellane
Coronatio e Bordonazos: Buone e cattive notizie sul fronte dei pellegrinaggi.
Santiago ed Assisi, Palombari a San Nicolás, Cos'è il Cammino, Fraternità tra pellegrini, Il sesso dei pellegrini.

Archivio dei numeri passati