Confraternita di
San Jacopo di Compostella

Il bollettino "Santiago"

Scarica l'editoriale Il bollettino "Santiago" è l'organo ufficiale della Confraternita. Ha periodicità semestrale e viene inviato sia ai membri del Centro Italiano Studi Compostellani che ai confratelli in regola con il versamento della quota annuale. Raccoglie notizie sul pellegrinaggio sia compostellano che romeo e gerosolimitano ed è un valido strumento per comunicare e restare in contatto con i membri della confraternita.

  

numero: n.20 - febbraio 2011

  • 30 Anni sempre in cammino
  • I doni del cammno
  • La strada buona non è mai lunga
  • I pellegrinaggi di Confraternita: da Santiago a Gerusalemme
  • Tutti là sono nati
  • San Nicolas, nuestro hospital en el Camino
  • Spedale della Provvidenza di San Giacomo e San Benedetto Labre
  • Radicofani: un anno di accolgienza
  • Pellegrinaggi urbani: chiave per "aprire" Roma
  • Papa Benedetto a Santiago
  • Le Edizioni Compostellane espressione diretta del Centro Italiano di Studi Compostellani
Scarica la versione PDF (27 Mb)


I contenuti in breve:

30 Anni sempre in cammino
La nascita della Confraternita, il suo sviluppo, gli spedali, la promozione dei pellegrinaggi.
Imparare ad essere pellegrini. Trent'anni della nostra vita.

I doni del Cammino
Il segno indelebile del primo cammino che si trasforma in esperienza di comunione e di amicizia con il Signore.

Pellegrinaggi di Confraternita: da Santiago a Gerusalemme
Monica D'Atti ripercorre la storia dei pellegrinaggi di Confraternita e di gruppo, la loro importanza, la ricerca, lo studio per l'organizzazione di un cammino.
Cammini dell'anima, molto spesso per andare a riprendere le radici storiche del Cristianesimo.

Tutti là sono nati
La Via di Acri è la via della religione. La Palestina è la terra dove Dio ha parlato attraverso Abramo, Isaia, Gesù, Muhammad.
La Palestina è la terra dove le tre grandi religioni del Libro si incontrano e dove spesso la violenza delle armi prende il sopravvento nel nome del Dio comune.
Non manca la fede, manca invece, come scrive don Paolo Giulietti, "il dialogo dei tavoli teologici".
In una società come la nostra è importante sviluppare la capacità di ascolto ed evitare una cultura non rispettosa dell'alterità.

San Nicolás, nuestro hospital en el Camino
"Davanti al nostro hospital sosta ogni giorno qualche pellegrino". San Nicolás è un miracolo della buona volontà e rimane un unicum soprattutto per le sue caratteristiche, la sua bellezza e l'accoglienza che viene offerta.

Spedale della Provvidenza di San Giacomo e San Benedetto Labre
I reiterati tentativi del Capitolo Romano di aprire un rifugio e la diffidenza dell'Urbe, nonostante la sua vocazione millenaria all'accoglienza, nei confronti dei pellegrini in cammino.
La disponibilità, finalmente, di un convento di suore nell'antico rione di Testaccio offre la possibilità anche a Roma di ripetere l'esperienza di San Nicolás.

Radicofani: un anno di accoglienza
Settecentonove presenze nell'arco di dieci mesi, tanti sono i romei accolti a Radicofani nello spedale di San Pietro e Giacomo.
Un'accoglienza calda, fraterna dopo una faticosa salita. Chi ci è passato non può dimenticare l'impegno degli ospitaleri e la sensazione di trovarsi in casa propria.


Pellegrinaggi urbani: chiave per "aprire" Roma
Il dinamismo del Capitolo Romano non si limita all'accoglienza dei pellegrini ma va ben oltre anche attraverso un'intensa attività spirituale.
Roma città Santa, Roma dei Martiri, delle grandi Basiliche. In questo contesto non è difficile organizzare mensilmente pellegrinaggi urbani ai quali partecipano i confratelli e che si concludono con una messa nella chiesa dello spedale.

Papa Benedetto a Santiago
La Iglesia es ese abrazo de Dios . La Chiesa è l'abbraccio di Dio. La visita di Papa Benedetto a Santiago il 6 novembre 2010. Nei suoi discorsi il Santo Padre ha spiegato la natura del pellegrinare e la relazione tra verità e libertà.
"La ricerca onesta della verità, l'aspirazione ad essa, è la condizione per un'autentica libertà. Non si può vivere l'una senza l'altra". I commenti di don Paolo Asolan.

Le Edizioni Compostellane espressione diretta del Centro Italiano di Studi Compostellani
L'intensa ricerca sulla cultura jacopea ha imposto la progettazione e la realizzazione della collana editoriale "Studi e Testi" per i tipi della casa editrice "Edizioni Compostellane".
Ripresa la pubblicazione di Compostella, la rivista scientifica del Centro Italiano di Studi Compostellani.

Archivio dei numeri passati