Confraternita di
San Jacopo di Compostella

Il bollettino "Santiago"

Scarica l'editoriale Il bollettino "Santiago" è l'organo ufficiale della Confraternita. Ha periodicità semestrale e viene inviato sia ai membri del Centro Italiano Studi Compostellani che ai confratelli in regola con il versamento della quota annuale. Raccoglie notizie sul pellegrinaggio sia compostellano che romeo e gerosolimitano ed è un valido strumento per comunicare e restare in contatto con i membri della confraternita.

  

numero: n.22 - dicembre 2012

  • La notte di San Giacomo
  • Pontida
  • All'Ospitale di Badia
  • Il codice
  • Viaggio (e pellegrinaggio) alla Gerusalemme nera
  • Sansepolcro civitas fondata da pellegrini
  • L'anno della fede a Roma
Scarica la versione PDF (20 Mb)


I contenuti in breve:

La notte di San Giacomo
La mezzanotte del 24 luglio 2012, tra fuochi artificiali e giochi di luce sulla facciata della cattedrale.
Sensazioni, emozioni. Il pensiero corre a San Nicolas ed anche ai pellegrini che riposano nei nostri spedali di Badia a Isola, Radicofani e Roma. E' bellissima stanotte la via lattea.

Pontida
In territorio di Pontida, nella bergamasca, sorge l'Abbazia di San Giacomo, punto di riferimento per i pellegrini provenienti da Nord Est.
Fondata da Sant'Alberto da Trezzate, nobile di una potente famiglia della zona legata alla corte imperiale, l'Abbazia cluniacense è stata sempre al centro di grandi avvenimenti storici uno fra tutti il giuramento del 1167 tra i Comuni lombardi.

All'ospitale di Badia
E' la storia di un grande successo e la realizzazione di un bellissimo sogno.
E' il racconto del recupero di un edificio e degli sforzi congiunti del parroco di Badia don Doriano, del nostro rettore, di Franco e Monica e di tanti confratelli che si sono alternati prima nel lavoro e poi nell'accoglienza ai pellegrini. L'ottimo risultato di tanta fatica è dato dalla presenza degli ospiti accolti, 330 dal 9 giugno al 7 ottobre.

Il Codice
Redatto nel XII sec. Il Liber Sancti Jacobi, meglio noto come Codice Callistino, rappresenta un documento importante nella storia del culto di San Giacomo. E' composto da cinque libri ma il quinto può essere giustamente considerato la prima guida al Cammino di Santiago.
Trafugato da un elettricista impegnato nei lavori della Cattedrale è stato recuperato dopo un anno dalla polizia. Nessun furto su commissione né passione di qualche bibliofilo ma semplice opera di un ladro occasionale che non conoscendone il valore sperava di ricavarne qualche euro. Con buona pace di chi aveva la responsabilità della sicurezza.

Viaggio (e Pellegrinaggio) alla Gerusalemme Nera
25.000 turisti l'anno visitano l'Etiopia e vanno a incontrare miti e tradizioni come quelli della Regina di Saba e di Prete Gianni.
Il paese è immenso e nonostante costituisca un'oasi in un mondo mussulmano nessuno è riuscito ancora a sommergere la sua identità cristiana. Centro spirituale dell'Etiopia è Lalibela, luogo santo per eccellenza, la Gerusalemme nera, la nostra Compostela africana.

Sansepolcro civitas fondata da pellegrini
Sansepolcro, a lungo meta di pellegrinaggi, è la cittadina che ha dato i natali a Piero della Francesca.
Le sue radici si fanno risalire a due pellegrini, Arcano ed Egidio, che nel 934 di ritorno da Gerusalemme trasportarono alcune reliquie, fra le quali la pietra sepolcrale del Cristo, il legno della Croce, i capelli e il latte della Madonna e il grasso che stillò dal corpo di San Lorenzo.
Terra di confine, oltre il mito della fondazione esistono reperti archeologici che fanno ritenere Sansepolcro anche di origine romana.

L'anno della Fede a Roma
Due iniziative dei confratelli di Roma, un pellegrinaggio alle chiese dedicate ai santi martiri e un "pellegrinaggio della fede fatto di un tempo mensile di catechesi, silenzio, condivisione e preghiera a partire dalle grandi figure bibliche".


Itaca
Una struggente poesia di Costantino Kavafis sul senso della vita.


Archivio dei numeri passati