Confraternita di
San Jacopo di Compostella

Il bollettino "Santiago"

Scarica l'editoriale Il bollettino "Santiago" è l'organo ufficiale della Confraternita. Ha periodicità semestrale e viene inviato sia ai membri del Centro Italiano Studi Compostellani che ai confratelli in regola con il versamento della quota annuale. Raccoglie notizie sul pellegrinaggio sia compostellano che romeo e gerosolimitano ed è un valido strumento per comunicare e restare in contatto con i membri della confraternita.

  

L'ultimo numero: n.25 - aprile 2015

  • Uno, nessuno, ventiduemiladuecentotrentatre
  • Habemus sanctum - Un pellegrino compostellano italiano alla Gloria degli altari
  • Habemus episcopum - Don Paolo Giulietti, assistente spirituale della Confraternita, ordinato Vescovo
  • Camminare sull'acqua, pellegrini in barca a vela fino alla Terra Santa
  • Peregrinatio librorum: il Centro cambia sede
  • Da Cesarea a Gerusalemme attraverso la Samaria
  • Inaugurazione del serafico "Spedale di San Francesco e Giacomo" di Assisi
  • Pellegrinaggio di Confraternita lungo il "Cammino francescano della Marca"
  • Nel segno della conchiglia e del Tau - da Assisi a Santiago sulle orme di San Francesco (2 agosto 2013 - 24 luglio 2014)
  • Ricordando Giuseppe Basso, pellegrino
  • XXVII Incontro Compostellano in Italia


I contenuti in breve del numero attuale:

Uno, nessuno, ventiduemiladuecentotrentatre
Nel 1969, il nostro Rettore Caucci, sul Cammino di Santiago, non incontra pellegrini anche se in verità mai il flusso si è interrotto persino durante la guerra civile.
Un grande impulso viene dalla Giornata Mondiale della Gioventù del 1989 e da allora è stato un crescendo esponenziale di fedeli grazie anche al proliferare dei rifugi ed alla rinascita economica di tanti paesini. Gli Italiani, nel 2014, hanno rappresentato il dieci per cento di tutto il pellegrinaggio.
Appare indubbio l'apporto dato dalla Confraternita.

Habemus sanctum - Un pellegrino compostellano italiano alla Gloria degli altari
Una bella figura quella di Amato Ronconi, italiano, romagnolo di Saludecio. Quattro volte a Santiago, morì durante il suo quinto pellegrinaggio.
Venerato come Beato da Giulio II, Leone X, Martino V, Paolo V e Benedetto XIV, è stato proclamato Santo da Papa Francesco il 23 novembre 2014. Presente al rito una folta rappresentanza della Confraternita.

Habemus episcopum - Don Paolo Giulietti, assistente spirituale della Confraternita, ordinato Vescovo
Una bella figura di sacerdote quella di don Paolo, nostro assistente spirituale. Pellegrino, impegnato nei grandi eventi della gioventù, il 24 maggio 2014 è stato ordinato Vescovo titolare di Termini Imerese ed ausiliare di Perugia.
Presente al rito, celebrato dal Cardinale Bassetti, una numerosa rappresentanza della Confraternita

Camminare sull'acqua, pellegrini in barca a vela fino alla Terra Santa
Giunta a Finibus Terrae, al Santuario di Santa Maria di Leuca, non rimaneva altro a Monica D'Atti che proseguire il cammino per la Terra Santa. Dopo Mosè nessun altro, però, è riuscito a spartire le acque e allora la nostra Monica ha pensato bene di salire sulla barca di alcuni amici e con essi, partita da Manfredonia, dopo aver toccato anche Cefalonia, Creta e Cipro, è approdata finalmente ad Acri. Più tardi si è unito Franco Cinti.
Testimonianze della presenza francescana e la realtà di un cristianesimo di resistenza.

Peregrinatio librorum: il Centro cambia sede
Esigenze dell'Università di Perugia hanno costretto il Centro Italiano di Studi Compostellani ad abbandonare i locali dove per un quarto di secolo si è svolta tanta attività di promozione, di discussione e di studio. E' in quelle stanze che sono stati preparati convegni di interesse internazionale, preparate conferenze, mostre e tesi di laurea. Fondato nel 1982 il Centro ha attratto anche studiosi che operano in altri ambiti culturali. Una convenzione con l'Ateneo chiarirà meglio i futuri reciproci rapporti. La vita del Centro comunque continuerà con la consapevolezza di poter offrire ancora un grande contributo culturalmente e moralmente proficuo.

Da Cesarea a Gerusalemme attraverso la Samaria
Gerusalemme, la città santa delle tre grandi religioni monoteiste. Un libro dello storico e saggista Franco Cardini recensito da Paolo Caucci.

Inaugurazione del serafico "Spedale di San Francesco e Giacomo" di Assisi
La struttura ha già accolto i primi pellegrini in partenza per il "Cammino francescano della Marca". Sono ancora necessarie alcune opere ma a breve sarà perfettamente funzionante.

Pellegrinaggio di Confraternita lungo il "Cammino francescano della Marca"
Si è appena concluso il pellegrinaggio svoltosi lungo la via lauretana e poi attraverso il versante orientale dei Monti Sibillini, organizzato in occasione dell'VIII centenario della visita di San Francesco ad Ascoli Piceno.
Ai partecipanti è stata consegnata l'emidiana, l'attestato di partecipazione in analogia con la Compostela.

Nel segno della conchiglia e del Tau - da Assisi a Santiago sulle orme di San Francesco (2 agosto 2013 - 24 luglio 2014)
Purtroppo siamo sempre più frettolosi e questo ci allontana dalla riflessione sulla nostra vita e ci rende incapaci di sognare e di sperare. Bella, quindi, l'iniziativa della Confraternita di ricordare degnamente l'anniversario degli 800 anni del viaggio di San Francesco in Spagna. Non c'è mai stata certezza storica su quest'avvenimento, ma tanti sono i segni e le testimonianze del francescanesimo lungo quelle strade che non è da escludere che il fatto sia realmente avvenuto.
Nel ricordo di quell'avvenimento, dopo una messa solenne in Santa Maria degli Angeli è partito il pellegrinaggio che il 24 luglio si è concluso a Santiago. Non sono mancati imprevisti, ma anche in questi c'è il mistero di Dio.

Pellegrinaggi vicari
Fra le antiche e varie forme di pellegrinaggio tramandate dal medioevo ci sono anche quelli per motivi penitenziali, giudiziali, ex voto, devotionis causa, testamentari, delegati o vicari.
Pellegrinaggi realizzati per conto di persone impossibilitate a farli o in suffragio per l'anima di qualche defunto.
La Confraternita ha deciso di ripristinare questa devota usanza e a tale scopo ha approntato, con l'accordo della Cattedrale di Santiago e con l'approvazione ecclesiastica di Mons. Paolo Giulietti, un'apposita credenziale.

Ricordando Giuseppe Basso, pellegrino
Monica D'Atti, con tanta delicatezza e sensibilità d'animo, ricorda Giuseppe Basso, pellegrino, detenuto, cristiano, deceduto con il sogno di poter realizzare il Cammino di Santiago.

XXVII Incontro Compostellano in Italia
Il programma dell'annuale incontro che si terrà a Perugia il 29 ed il 30 maggio 2015.

Archivio dei numeri passati