CARPE DIEM

Scout ospitalieri sulla Francigena

 

IN CAMMINO

Si segnalano due iniziative di pellegrini per il recupero della Via Francigena:

Il pellegrinaggio della Confraternita di S. Jacopo di Compostella che partirà il 6 gennaio 1999 (sotto il segno della stella dei Re Magi) da Roma alla volta di Santiago di Compostella dove, dopo aver percorso l’intero tratto di Francigena in terra italiana, e attraversato la Francia, arriverà in fondo al Cammino il 24 luglio (vigilia della festa di S. Giacomo), per poi ripetere l’anno successivo il percorso verso Roma;


Il pellegrinaggio a Roma del' Associazione cattolica
Giovane Montagna nel settembre-ottobre 1999, preceduto da un massiccio sopralluogo della Via Francigena, alla ricerca dei passaggi "pedonabili" migliori.

Altri progetti sono in fase di realizzazione come quello di un gruppo di adulti scout di Bologna che sta pensando al pellegrinaggio per l’estate del 2000. Con tutti si sta cercando di lavorare coordinando le attività per arrivare al miglior risultato comune.
Con le iniziative sopra riportare, si cercherà anche , nei limiti del possibile, di segnalare il percorso indicandolo con
frecce gialle in direzione di Santiago e bianche in direzione di Roma (rispettando così una segnaletica ormai europea fra pellegrini).

 
 
 
 
  torna alla pagina precedente

torna alla pagina iniziale


 

Pagina creata il 12.12.1998 da Monica D'Atti e Franco Cinti

Ultimo aggiornamento 27.12.1998