Confraternita di
San Jacopo di Compostella

Ospitale dei Santi Cirino e Giacomo

di Badia a Isola

L' Ospitale dei Santi Cirino e Giacomo è stato aperto il sabato 9 giugno 2012, vigilia della solennita' del Corpus Domini. Il nuovo ospitale per i pellegrini si trova nella frazione

Badia a Isola al numero civico 4 - 53035 Monteriggioni (SI).

L'inaugurazione ufficiale dell'ospitale era gia' avvenuta il 6 gennaio scorso, solennita' dell'Epifania, con l'accoglienza dei re magi, icona dei pellegrini che cercano verita', bellezza, trascendenza, alla presenza di mons. arcivescovo Antonio Buoncristiani, del presidente della Fondazione MPS Gabriello Mancini, del sindaco di Monteriggioni, Bruno Valentini, del prof. Paolo Caucci rettore della Confraternita di San Jacopo e di tanti altri amici della confraternita.

Ci sono voluti oltre cinque anni per realizzare questo secondo ospitale per pellegrini sulla Via Francigena, secondo il nostro stile semplice, fraterno e compostellano.
Il risultato più bello è la gioia dei pellegrini che hanno trovato anche solo per una notte "aria di casa" e dei paesani che hanno riscoperto la gioia dell'accoglienza comunitaria al pellegrino.

Il parroco don Doriano Carraro anche in questo è stato buon pastore e maestro iniziando questo apostolato molti anni prima.

Criteri per l'accoglienza

- Credenziale del Pellegrino rilasciata da un ente religioso autorizzato.
- Destinazione Basilica di San Pietro a Roma o un Santuario distante almeno 8 giorni di cammino

Come Trovarci

  • Ubicazione: Loc. Abbadia a Isola, 4 - 53035 Monteriggioni (SI) - all'interno del borgo storico, sul sagrato della chiesa abbaziale.
  • Telefono: casa: (+39)329-659.37.78 oppure mobile: (+39)389-027.19.46

Informazioni Generali

  • Apertura: aperto dal Giovedì Santo a metà ottobre con la presenza fissa di ospitalieri della Confraternita di San Jacopo di Compostella di Perugia e dei pellegrini ospitalieri volontari che hanno aderito o aderiranno alla Fraternità degli Ospitalieri di Santiago Roma e Gerusalemme e hanno partecipato o parteciperanno al corso per ospitalieri.,
  • Info e Contatti: cell. (+39)329-659.37.78 oppure (+39)389-027.19.46 - email: segreteria@fraternitaospitalieri.it e http://goo.gl/epnNx6
  • Numero Posti: 16
  • Orario apertura: dopo le 14:30
  • Prezzo: offerta libera
  • Massimo numero pernottamenti: 1

Come arrivare

L'ospitale si trova al punto 579 della Guida alla Via Francigena di Monica D'Atti e Franco Cinti - editore Terre di Mezzo (4°Edizione):

- 2 km prima di Monteriggioni (per chi viene da nord);

- a 18 km da Siena

Visualizza Ospitale Santi Cirino e Giacomo in una mappa di dimensioni maggiori


28 marzo 2013 -

Inizio dell'accoglienza ai pellegrini

9 giugno 2012 -

Inizio dell'accoglienza ai pellegrini

6 gennaio 2012 -

Inaugurazione dello Spedale dei S.S. Cirino e Giacomo

28 dicembre 2011 -

La Confraternita di San Jacopo di Compostella annuncia l'apertura di uno Spedale per pellegrini a Abbadia a Isola.