Confraternita di
San Jacopo di Compostella

Inaugurazione dell'Ospitale di
San Giovanni Battista e San Giacomo
di Ponte S.Giovanni (PG)


23-24 agosto 2008

Solennità di San Bartolomeo apostolo

Sabato 23 agosto, alle 13.00, è stato inaugurato l'Ospitale di San Giovanni Battista e San Giacomo, presso i locali della parrocchia di Pieve di Campo, al termine di un pellegrinaggio lungo un tratto del "Cammino della luce", a partire dalla chiesa di Torgiano.
L'occasione è la festa di San Bartolomeo, patrono della parrocchia di Ponte San Giovanni (e di Torgiano), che si celebra tradizionalmente il 24 agosto. La giornata della vigilia, oltre alla camminata e alla cerimonia inaugurale dell'ospitale, si è svolta anche una conferenza sulle antiche vie di pellegrinaggio che attraversano il territorio locale, dirette alle grandi mete della cristianità: Roma, Santiago di Compostella, Assisi, Loreto... A motivo dell'attraversamento del Tevere, il territorio ponteggiano è - da sempre - crocevia di scambi e di incontri tra persone e culture.

Per la comunità cristiana, accogliere i viandanti, oltre che un dovere cristiano, è oggi un'opportunità preziosa per ricordare che la Chiesa è "popolo in cammino per la fede", chiamato a condividere con ogni uomo le ragioni della propria speranza nel percorrere il comune viaggio della vita..

Sono sempre più numerosi i pellegrini che da Siena deviano verso Assisi per poi riprendere la via Francigena e aumentano anche quanti da Perugia si recano a piedi verso Roma lungo la via Amerina.

Lentamente anche su questa via stanno sorgendo i rifugi come quello di San Giovanni e Giacomo. É stato inaugurato il 23 agosto scorso, in occasione della memoria liturgica di San Bartolomeo, patrono della parrocchia di Ponte San Giovanni, con un pellegrinaggio di una dozzina di chilometri lungo il Cammino della Luce (Via Amerina), la preghiera di benedizione ed una conferenza sul rapporto tra vie di pellegrinaggio e territorio locale.



L'ostello è ricavato nell'antica rimessa della casa canonica di Pieve di Campo e può ospitare fino a quattro persone.

Il nutrito programma della giornata si è avvalso della collaborazione della Fondazione per il Cammino della Luce - Via Amerina e Corridoio Bizantino e della Confraternita di San Jacopo di Compostella in Perugia, sodalizi dediti entrambi alla promozione del pellegrinaggio lungo gli antichi itinerari della fede.
 

 

Pillole di Storia


La pieve di San Giovanni Battista è documentata sin dal 1163; sorge lungo l'antica direttrice viaria tra Perugia ed Assisi, lungo la quale la tradizione (ma anche il buon senso) vuole sia passato San Francesco. Egli, oltre a fermarsi a bere alla fonte che ancor oggi porta il suo nome, avrà certamente rivolto un pensiero alla piccola chiesa che sorgeva a pochi metri dalla strada, come insegnava a fare ai suoi frati: "Ti adoriamo, Signore Gesù Cristo, qui e in tutte le chiese che sono nel mondo intero, e ti benediciamo, perché con la tua santa croce hai redento il mondo". Oltre al santo viandante, altri pellegrini, nel corso dei secoli, hanno certamente sostato presso la Pieve, provenienti o diretti a quell'attraversamento del Tevere che ha caratterizzato sin dall'epoca etrusca il territorio di Ponte San Giovanni. Il piccolo "Ospitale di San Giovanni Battista e San Giacomo" si inserisce nel solco di questa antichissima tradizione, offrendo ai pellegrini di oggi non solo un luogo di sosta, ma anche un'occasione di contatto con una comunità cristiana viva.