Confraternita
di
San Jacopo di Compostella

 

Pellegrinaggio di Confraternita
Ad Sanctum Sepulcrum:



Comunicato n. 1

Perugia, 22 Settembre 2006

La Confraternita di San Jacopo di Compostella per celebrare il suo venticinquesimo anniversario ha promosso nel 2006 varie iniziative. Tra queste un pellegrinaggio di oltre cinquanta persone a Roma lungo la via Francigena, una riunione internazionale a Perugia di confratelli, pellegrini e hospitaleros del Camino de Santiago ed il pellegrinaggio in Terrasanta ad Sanctum Sepulcrum che si inizierà il 29 settembre giorno anniversario della fondazione.

In realtà si celebra il recupero e la rifondazione di una Confraternita che già esisteva a Perugia alla fine del Trecento e che raccoglieva coloro che erano andati in pellegrinaggio a Santiago de Compostella. Successivamente la Confraternita era stata assorbita dall’ Ospedale Maggiore della città.

Nel 1981, essendosi formato un primo nucleo di pellegrini che avevano iniziato a percorrere di nuovo le strade per Compostella, si decise di costituire una struttura con lo scopo di favorire la ripresa dei pellegrinaggi a piedi e di assistere i pellegrini in cammino. Si pensò all’antica Fraternitas peregrinorum perugina di cui si volle recuperare lo spirito e il significato. Mons. Ennio Antonelli, allora Arcivescovo di Perugia ed oggi Cardinale ed Arcivescovo di Firenze, la costituì formalmente, con un decreto di erezione canonica, nel 1989.

Da quel momento il gruppo iniziale di aderenti è cresciuto in maniera esponenziale di pari passo alla rilancio dei pellegrinaggi compostellani. Da organizzazione locale ha assunto una struttura prima nazionale e poi internazionale, articolata attraverso una serie di Priori che ne assicurano le attività sul territorio. Attualmente insieme al Centro italiano di studi compostellani dell’Università di Perugia, con cui collabora strettamente e attivamente, riunisce circa 1600 persone quasi tutti ex pellegrini compostellani. La Confraternita ha sede propria e gestisce il famoso Hospital di San Nicolás sul Cammino de Santiago che accoglie ed ospita i pellegrini di passaggio. Inoltre svolge una intensa serie di attività tra cui la pubblicazione in duemila esemplari della rivista “di notizie sul pellegrinaggio” Santiago e la promozione del pellegrinaggio sulla Francigena.

“Per celebrare degnamente il nostro anniversario – ha dichiarato Paolo Caucci von Saucken fondatore e Rettore della Confraternita- dopo tanti pellegrinaggi a Santiago e lungo la Francigena, andremo in pellegrinaggio al luogo più santo del mondo, a Gerusalemme. Non troviamo modo migliore per celebrare il nostro anniversario. Vi andremo a piedi, partendo da San Giovanni d’Acri, seguendo le vecchie strade dei pellegrini. lo faremo in nome di tutta la confraternita, dei nostri hospitaleros e dei pellegrini che abbiamo conosciuto ed accolto. Sarà anche occasione di riflessione, di crescita interiore, di contatto e conoscenza con la realtà di questa terra così tormentata”. Ad attenderli ad Acri ci sarà il confratello Pier Luigi Ronzani che, partito direttamente dall’Italia, ha realizzato tutto il percorso a piedi, attraverso la penisola balcanica, la Turchia e la Siria. Li accompagna, pellegrino egli stesso ed assistente spirituale della Confraternita, Mons. Paolo Giulietti, Direttore dell’ufficio di Pastorale Giovanile della Conferenza episcopale italiana.

Il pellegrinaggio avrà inizio dalla sede della Confraternita in Via Francolina 7, Perugia, il 29 settembre alle dieci. Verrà celebrata una messa al termine della quale verranno consegnate le credenziali ai pellegrini in partenza.

L’arrivo a Gerusalemme è previsto per il 10 Ottobre.




Torna all'indice del pellegrinaggio