|

|

|

|

|

|

La Via Francigena

Attesa finita:
aperto l'ospitale di Lamporo

 

La Confraternita di S.Jacopo di Compostella

20 settembre 2018

Festa grande per noi pellegrini, festa grande per me e Franco che nel lontano 2003, tracciando il percorso della Via Francigena, restammo affascinati da questo borgo, tanto da volerlo capo tappa di giornata. Piccolo paese che ci ricordava i paesi del cammino, immerso nella campagna, isolato dal resto del mondo. Una piccola oasi di pace e silenzio. Lì un prete, don Francesco, si era subito reso disponibile ad accogliere pellegrini e con la sua perpetua, Bertilla, li trattava come fossero principi.
Poi il tempo di don Francesco passò, lui venne meno (
ricordo don Francesco) e Bertilla smise di accogliere pellegrini, spaventata un giorno dal comportamento minaccioso di uno al quale aveva offerto ospitalità.


Da allora il sogno di riaprire l'accoglienza ha accompagnato tanti di noi che amiamo la Via e ad essa abbiamo dedicato tante energie.
Tanti tentativi negli anni non sono andati a buon fine.
Però ora, finalmente, grazie alla costanza e determinazione di Piero e Graziella il sognato risultato è stato raggiunto.
Veramente enorme è stato l'impegno che ha richiesto questa impresa. Problemi tecnici, logistici, di autorizzazione, di fiducia. Ogni volta sembrava tutto fatto, ogni volta si è dovuto ricominciare da 0 o da 1, o da 2, quando pensavi già di aver superato tutti gli ostacoli.
Sembra facile aprire un ospitale, per chi non lo ha mai fatto. Sembra ovvio trovarsi con una porta aperta che ti accoglie per chi vuole essere ospitato per una volta, di passaggio.
Dietro ogni ospitale c'è un lavoro enorme di volontariato, perché un ospitale non è un ostello, non è una struttura commerciale, ma un luogo tenuto aperto dalla sola risposta dei volontari, dal loro tempo e dalla loro dedizione.

Lamporo - Hospitale Don Francesco Ottavis
Via Marone 1 (sul percorso, poco prima del punto 143 della guida)


camera con 8 posti letto per i pellegrini
camera con 2 posti letto per gli Ospitaleri
grande cucina
un bagno con doccia

telefono Hospitale 348/35.85.829 Graziella 347/73.49.469

mail: amicipellegrini.tola@libero.it

A donativo

.


da ricordare

20 settembre 2018 -

Primo_pellegrino accolto dopo la riapertura

 
 

Vai alla Homepage della Confraternita
 
Home