La Francigena
dei Pellegrini

 

|

|

|

|

|

|

La Via Francigena

Allegri Pellegrini !

 

La Confraternita di S.Jacopo di Compostella

Il Governo italiano pone la VF fra le sue priorità


Allegri, pellegrini! Parola dei massimi vertici del Governo prof. Romano Prodi e on. Francesco Rutelli.

Avrete sicuramente letto sui giornali della solenne posa dei primi due (diconsi 2) cartelli lungo la Via Francigena il giorno 29 ottobre 2007.

Allegri, pellegrini! Dalla porta di ingresso di Monteriggioni alla porta di uscita (300 m) non vi perderete.

... cosa dite? E gli altri 899,3 chilometri?

Allegri, pellegrini! C'è un pagatissimo consulente che ci sta lavorando. Per voi sta studiando un bellissimo percorso "in sicurezza".
Allegri, pellegrini, perchè intanto è sicuro che vi allungherà il cammino di moltissimi chilometri.

Problemi, pellegrini? Non siete mai contenti !

Allegri pellegrini! Non dovrete preoccuparvi della Via. Non passerete neanche per i luoghi storici, però sarà un cammino "in sicurezza".



Allegri, pellegrini! Chi sta lavorando per voi è andato in bici a vedere come è fatto il Cammino di Santiago. Ha visto che lì hanno messo in sicurezza il Cammino costruendo percorsi ciclo-pedonali paralleli ai tratti pericolosi, ma ha valutato che tutto questo costa.
Così meglio far camminare di più il pellegrino su ampie deviazioni che lui troverà provandole personalmente in auto o tuttalpiù in bicicletta in tante piccole escursioni, mai in un vero pellegrinaggio.

Allegri, pellegrini! Sarà però tutto "in sicurezza".

E poi...ci pensate...? I tanti soldi che sono stati stanziati per la Via Francigena saranno tutti risparmiati!! Non è una bella cosa? ... come?, vi chiedete dove finiranno allora?

Cosa vi interessa, non è roba per voi...continuate a camminare... distratti, in silenzio e allegri. Allegri, pellegrini!


Monica D'Atti

 
 

Vai alla Homepage della Confraternita
 Home