La Francigena
dei Pellegrini

 

|

|

|

|

|

|

La Via Francigena

La Via Francigena in Lomellina
Nicorvo (PV) 20-21 ottobre 2006

 

La Confraternita di S.Jacopo di Compostella

di Francesca Grosso e Gianmario Ruzzoli




L'incontro è iniziato sabato 21 ottobre alle 15,30 con l'arrivo di tanti confratelli . Ci siamo ritrovati in tanti, chi appena tornato dalla Terra Santa, chi dal Cammino, chi ritrovato dopo il pellegrinaggio di giugno sulla Via Francigena.

La conferenza aveva per tema:

La Via Francigena,
passaggio in Lomellina.
Storia di un sogno.
Storia di una guida.
Storia di una strada in mezzo alle risaie.


comincia regolarmente alle 16 più il solito quarto d'ora "accademico". Fuori dalla porta Monica aveva già preso contatti con futuri Custodi della Via e il ritardo era quindi più che giustificato.
Dopo una breve presentazione tenuta da Francesca Grosso che insieme a Gianmario Ruzzoli sono stati gli organizzatori di questo incontro (e sono diventati ufficialmente Custodi della Via per Nicorvo) interviene la prof.ssa Renata Crotti, assessore al turismo della provincia di Pavia. La sua presenza è stata una chiara dimostrazione di come la Via Francigena e i pellegrini siano sempre di più una realtà di cui si sente la necessità di parlare. Lei stessa ha dichiarato di studiare da sempre la realtà della Via Francigena soprattutto nel territorio lombardo, sia da un punto di vista storico che culturale; ricordiamo che è insegna storia medioevale all'Università di Pavia.



Monica, Renata Crotti, Franco

Alla fine dell'incontro si è resa disponibile a rappresentare un riferimento per tutti i paesi pavesi attraversati da questa realtà, assicurandoci che alla prima occasione avrebbe raccontato di questo incontro e degli argomenti trattati allo scopo di stimolare future iniziative riguardanti le primarie necessità del pellegrino: accoglienza, ospitalità ed assistenza.
Come lei stessa ha detto "la Via non esisterebbe se non ci fossero i pellegrini", da qui la necessità di rendere il loro passaggio in Lomellina, il più piacevole possibile. Resteremo in contatto e vedremo quale cammino potrà essere fatto insieme.

...segue attivando lo scroll


Monica e Franco hanno raccontato l'esperienza della guida ed il lavoro della Confraternita per restituire la VF ai pellegrini. A questo lavoro che dura ormai da anni si è aggiunta la concreta presenza dei Custodi della Via che sempre più numerosi custodiscono la Via nei luoghi dove abitano. Francesca e Gianmario ne sono un esempio concreto, oltre che molto attivo.



Pino Lamonica

Ospite importante, Pino Lamonica appena rientrato dal suo pellegrinaggio. Partito da Reggio Emilia a luglio è arrivato a Santiago de Compostela e poi a Finisterre dopo aver percorso rigorosamente a piedi 2096 km, come vuole la tradizione dei pellegrini; il suo viaggio è durato circa due mesi e mezzo.
Il suo intervento ha arricchito di emozione l'incontro raccontandoci i vari approcci che ha avuto con chi lo ha ospitato durante il cammino. Sostanzialmente gli incontri più calorosi e significativi sono avvenuti per lui in Italia e Francia; diversa è stata la sua impressione in Spagna lungo il cammino di Santiago, dove purtroppo i pellegrini e il loro mondo sono diventati un vero affare commerciale.

Al termine dell'incontro è stato inaugurato l'Ospitale di Nicorvo, con un simbolico taglio del nastro. L'Ospitale di Nicorvo non è nient'altro che una stanza e un bagno messi a disposizione dal parroco Don Paolo Bernuzzi, all'interno della casa parrocchiale. Saranno Francesca e Gianmario coloro che se ne occuperanno, tenendo puliti e in ordine i locali e accogliendo i pellegrini che si fermeranno a Nicorvo per la notte. Per la prossima primavera l'intenzione è di ripristinare la piccola cucina, già esistente nei locali della casa parrocchiale.


Taglio del nastro dell'ospitale di Nicorvo

Domenica 22 Ottobre
FESTA DELLA MADONNINA

Alle 08:05 i pellegrini erano già pronti a partire per verificare l'esistenza di un percorso alternativo all'asfalto nella tratta Palestro-Robbio. Infatti la strada che unisce i due paesi è molto trafficata da ogni tipo di automezzo, ed è quindi molto pericolosa per chi va a piedi. La ricerca purtroppo per ora, non ha dato buoni frutti; la strada che Monica pensava di poter inserire come alternativa, non è praticabile a causa dell'impossibilità di attraversare un corso d'acqua senza allungare troppo il percorso. La ricerca continuerà prossimamente


Alla Madonnina

Alle 11:00 erano tutti presenti alla messa nella chiesetta della Madonnina, con indosso l'abito della confraternita di S. Jacopo de Compostela. Durante la messa i confratelli hanno chiesto il patrocinio e la protezione della Madonna del Patrocinio (questo è il vero nome della Madonnina!!) per tutti i pellegrini che si troveranno a passare da Nicorvo e per tutti coloro che si trovano per strada. Durante l'offertorio hanno donato alla Madonna una piastrella con i simboli di Santiago e di Roma; la conchiglia e le chiavi. L'oggetto è stato disegnato dall'architetto Emanuela Leva di Avigliana in Val di Susa e realizzato da Luciano Mazzucco, medico ortopedico di Firenze.


Dono alla Madonnina con la richiesta di patrocinio

come…un moderno S. Cristoforo

Francesca e Gianmario


 
 

Vai alla Homepage della Confraternita
 Home