Confraternita
di
San Jacopo di Compostella

Il nostro Diario

Pellegrinaggio 2005

 

La Confraternita

Belgioioso - Gropello

clicca qui per ingrandireLunedì 12 settembre

Partiamo intorno alla 6 e 30. Aldo deve fare operazione di recupero pellegrini e delle loro sacche, ospitati dagli amici di Belgioioso; così in modo scaglionato arriviamo a fare colazione al bar di S. Leonardo. Alle 8 e 30 si riparte tutti insieme. Percorriamo la via francana. Lungo il tragitto abbiamo trovato nella sua nuova parrocchia Don Gabriele Pelosi, che ieri ha celebrato la S.Messa a Belgioioso e ha cenato con noi da Carlo. Per le 10 e 30 siamo a Pavia di fronte a San Michele. La basilica è bellissima, con una grande facciata in pietra arenaria, in tutto il suo splendore con il recente restauro.
Qui furono incoronati re e imperatori da Berengario I a Federico Barbarossa. Abbiamo avuto una interessante presentazione del grande labirinto che si trova tracciato sul pavimento vicino all'altare maggiore.
Percorriamo il ponte coperto sul Ticino e proseguiamo il cammino sul
lungo fiume. E' un buon momento per il rosario.Il sentiero é segnato dal FIE. Facciamo sosta per il pranzo e intanto il tempo è tornato bello e siamo proprio sulla sponda del fiume.
Riprendiamo con il desiderio di trovare un bar per un caffè e a Villanova D'Ardenghi lo troviamo, ma troviamo anche
Davide che è venuto solo per darci un saluto; ci raggiungerà però per l'ultima tappa.
Arriviamo alle 16 e 30 e troviamo alloggio in un teatro dove c'è già un lungo tavolo apparecchiato e tanto spazio lasciato dalle poltroncine verdi che sono state ammucchiate in fondo. Operazioni di rito: organizzazione personale del proprio spazio per dormire, doccia e bucato. Intorno a noi c'è una struttura sportiva e un giardino con diversi gazebo: in un batter d'occhio tutto è cosparso di panni stesi
Prepariamo la cena e poiché pare sia l'ultima che cuciniamo noi, vogliamo utilizzare le provviste che abbiamo. Proviamo a cucinare delle frittatine che non sono proprio la cosa più facile con quelle padelle e quei fornelli! Non perfette, ma riescono.
Vittorio A., unico medico di bordo sempre pronto e disponibile ma per nostra fortuna non molto impegnato come tale, ha provato a cimentarsi in cucina con delle frittatine poi si è dedicato ad un libro con le firme per il parroco

Vai alla Homepage della Confraternita